Novità

Field Day – ( 14 luglio 2024 )

Date : Luglio 17, 2024

Molti soci ARI sezione di Torino oltre ad essere radioamatori sono anche alpinisti o semplici simpatizzanti degli ambienti alpini e condividono con i fondatori di Alpiradio la passione per andare in montagna.
Che sia una cima registrata Sota, una vetta alpina da scoprire o una semplice collina, l’occasione è di andare insieme ad allestire una stazione portatile per operare con la radio in amicizia e passione: persone che condividono l’esperienza unica nel suo genere di essere unioni e donne radioamatori.
Aperti ad accogliere con entusiasmo amici ed amiche simpatizzanti l’attività radio in altura, alcuni soci ARI TORINO e ALPIRADIO hanno organizzato domenica 14 luglio 2024 al colle Lazzara’ una giornata di radio in portatile e pranzo nei prati in compagnia.
I collegamenti QSL sono stati numerosi, seppur meno delle risate, buon cibo e bevande condivise.
Con il gruppo Alpiradio vi era anche un neo patentato radioamatore che ha avuto occasione di sperimentare per la prima volta l’operatività in portatile ed ha voluto condividere la sua positiva esperienza come riportato in stralcio di seguito l’amico Giulio scrive pochi giorni dopo aver ottenuto l’esito positivo dell’esame riguardo alla attività del 14 luglio cui ha partecipato in compagnia:

Giulio scrive 《


Arriva Domenica, partiamo … . qualcuno … è già arrivato su …capiamo la posizione degli altri, iniziamo la salita con qualche dubbio, … e troviamo un panorama quasi incredibile. ..E’ la prima volta che partecipo alle attività ma mi sento subito accolto, aiuto a montare la stazione, e vedo per la prima volta fare dei QSO, …. manca, inevitabilmente -per chi non ha frequentato la sala radio di sezione ARI Torino aperta al mercoledì sera-, la preparazione per il primo contatto, e si impara sempre qualcosa di nuovo.
L’ansia per il primo QSO, come secondo operatore con il nominativo II1ALPI, è alta, mi siedo, prima mi fanno provare a scrivere qualche nominativo; Ho un po’ di difficoltà a copiare in fretta, con Riccardo affianco che mi dice cosa fare…. Faccio i miei primi 10 QSO, … Comprendo in un solo giorno molte più cose di quante imparate in precedenza. Stare in compagnia di persone appassionate insegna veramente molto. La giornata la descriverei come una lezione, per tutte le cose che ho imparato, un luogo per conosce persone con la stessa passione, un pranzo, perché dalle 11 abbiamo sempre continuato a mangiare, e una cartolina perché il panorama era mozzafiato. . . Questa giornata mi ha insegnato in primis a fare radio, ma soprattuto a conoscere un gruppo dove fare amicizia e conosce storie da raccontare. La giornata volge al termine, smontate antenne, cavi, tavoli, radio

..


Gli appuntamenti di attività radio portatile in compagnia sono appena iniziati, in questa estate estremamente variabile, per cui tenerievi aggiornati sui siti ARI sezione di Torino ed Alpiradio.
A presto, ci si sente in radio, ci di vede in montagna. ’73

 

Ari Torino