Il Field Day è un concorso annuale di radioamatori, ampiamente sponsorizzato dalle regioni IARU e dalle organizzazioni membri, che incoraggia la preparazione alle comunicazioni di emergenza tra gli operatori di radioamatori. Negli Stati Uniti, è in genere la più grande esercitazione di preparazione alle emergenze del paese, con oltre 30.000 operatori che partecipano ogni anno. Il Field Day è sempre il quarto fine settimana completo di giugno, a partire dalle 18:00 UTC di sabato e fino alle 20:59 UTC di domenica.
Dal primo A.R.R.L. Field Day nel 1933, i radioamatori di tutto il Nord America hanno praticato il rapido dispiegamento di apparecchiature di radiocomunicazione in ambienti che vanno dalle operazioni sotto tende in aree remote alle operazioni all’interno di centri operativi di emergenza (EOC). Le operazioni che utilizzano fonti di energia di emergenza e alternative sono fortemente incoraggiate, poiché l’elettricità e altre infrastrutture pubbliche sono spesso tra le prime a guastarsi durante un disastro naturale o condizioni meteorologiche avverse.
Per determinare l’efficacia dell’esercitazione e delle operazioni di ciascun partecipante, c’è una componente competitiva integrata e molti club si impegnano anche in attività ricreative concomitanti (ad esempio campeggio e grigliate). Le operazioni durano in genere ventiquattro ore consecutive, e richiedono operatori di sostituzione programmati per mantenere le stazioni in onda. Ulteriori punti concorso vengono assegnati per la sperimentazione di modalità insolite, per i contatti via satellite e per il coinvolgimento dei giovani nell’attività.